Il Coro dell'Università Popolare

di Paola Bernascone (*)
Il CORO dell’Università Popolare di Vercelli è nato nell’Anno Accademico 2007-09 dal Corso LABORATORIO DI VOCALITA’ diretto da Gabriella Greco. Chi amava cantare aveva imparato l’uso corretto della voce e da questa esperienza è sorto il desiderio di far ascoltare in pubblico quanto appreso in aula. Proprio perché frutto di un Laboratorio che ha sperimentato vari generi musicali, il CORO  dell’Università Popolare di Vercelli presenta un repertorio eterogeneo che va dalle canzoni degli anni trenta, ai canti religiosi, ai cantautori italiani (in particolare Lucio Battisti) a canti in latino, francese, inglese, tedesco, ebraico. Spesso presente alle manifestazioni ufficiali dell’Associazione: le cerimonie di Chiusura e Apertura dell’Anno Accademico, Il Coro si esibisce anche in altre occasioni in cui è invitato.

Tra le più recenti
  • la partecipazione alla ”XIV giornata della memoria” il 26 gennaio 2014 presso il Salone Dugentesco su invito dell’Associazione Italia – Israele  nel corso della quale il Coro ha eseguito ”Canti di versetti biblici” in ebraico, ottenendo un  grande successo.
  • Molto apprezzata è stata anche l’esibizione, il 1° maggio 2014 a Caresana su invito del Sindaco Claudio Tambornino in occasione della Prima Rassegna di poesia dialettale “Piero Mazzarella“. In quell’occasione il repertorio scelto ha riguardato l’esecuzione degli Spirituals “Swing low sweet chariot”, “Amazing Grace” ,”Nobody knows the trouble“.

Interprete e ambasciatore dello spirito di solidarietà tra generazioni, di apprendimento attivo  lungo tutto il corso della vita il CORO dell’Università Popolare si esibisce presso Case di riposo portando qualche momento di spensieratezza agli ospiti che rivivono attraverso le canzoni della loro gioventù attimi di sereno relax.
Nell’Anno Accademico 2014-15 il Coro è costituito da 60 elementi.
Al Kiwanis Club di Vercelli in occasione della Cena degli Auguri l’11 dicembre 2014 si esibirà un gruppo di 15 coristi che eseguiranno canti natalizi della tradizione.
Buon ascolto!
(*) Presidente dell’Università Popolare di Vercelli