Le stelle un hobby irresistibile

Gianpaolo Rosati, ingegnere novarese di 52 anni, è ordinario di costruzioni al Politecnico di Milano. Dal gennaio di quest’anno al Politecnico dirige il Dipartimento di ingegneria civile ambientale. Con rigore scientifico ogni giorno dal suo osservatorio vede gli stupri alla Natura, e fornisce le indicazioni per correggere, per quanto possibile, questi disastri. Ma quotidianamente intreccia la sua attività professionale con un lavoro che anche può essere chiamato hobby il quale, tuttavia, è un’ulteriore applicazione scientifica e di studio che anche richiede contemporaneamente esercizio mentale e sofisticata manualità in questi campi: botanica e giardinaggio; arte soprattutto del Novecento delle avanguardie; navigazione a vela e a motore, però badando al restauro dei natanti come fanno i consumati carpentieri; astronomia e astrofisica che, inevitabilmente, sconfinano nella filosofia e nel senso della vita.
  Giovedì 28 novembre il professor Rosati è stato ospite al Kiwanis di Vercelli, presieduto da Domenico Manachino. Il club vercellese nell’anno sociale 2013/2014 sta procedendo in una galassia in genere poco esplorata: quella degli hobbies intellettuali, interfaccia particolare della propria professione che fa sempre correre il rischio di cadere nella noiosa ripetitività. E gli intervenuti all’incontro del Kiwanis Club di Vercelli Gianpaolo Rosati li ha soprattutto affascinati, trascinandoli nell’Universo, in gran parte sconosciuto. Per l’esplorazione, specialmente riferendosi all’astrofisica, occorrono matematica, fisica e chimica che sono le “armi” dell’ingegnere chiamato a difendere l’ambiente, ma che sono anche le conoscenze per coltivare il proprio orto, o per restaurare un quadro ritrovato o una barca aggredita dall’usura del tempo. Particolarmente l’astrofisica e il desiderio spasmodicamente umano di indagare l’Universo, suscitano in continuazione quesiti sullo spazio e sul tempo nonché sulle origini del mondo. Le problematiche così illustrate dal professor Rosati sono anche il contenuto dell’ultimo libro “Il principio Passione” del teologo e filosofo Vito Mancuso ordinario all’Università di Padova. Appunto la passione la quale vivifica gli hobbies che, ricreando, non trascurano mai gli aspetti scientifici e la cultura.