Un secolo per la comunità…e i bambini del mondo

Giovedì 9 ottobre al Circolo Ricreativo di Vercelli si è svolta la cerimonia del passaggio della campana dal dottor Domenico Manachino, presidente del Kiwanis Club di Vercelli per l’anno sociale 2013 - 2014 al dottor Piero Castello, presidente per l’anno sociale 2014 - 2015.
Nella circostanza, con due brevi filmati è stata ricordata la istituzione del Kiwanis Internazional avvenuto nel 1915 negli Sati Uniti e oggi con migliaia di club territoriali nel mondo. La mission del Kiwanis, cui si sono riferiti Domenico Manachino, oncologo e Piero Castelloinformatico, nonché i filmati, è sintetizzata in questo slogan statutario istituzionale: Serving The Children of The World. Il club di servizio, a Vercelli costituitosi negli scorsi anni Settanta per iniziativa di Pino Masini e di altri, anche in città e sul suo territorio ha una cura particolare per i bambini, gli adolescenti e le loro famiglie sia da un punto di vista della solidarietà sociale che sotto il profilo scolastico e dell’istruzione elementare e media.  Va inoltre ricordato che a livello internazionale il Kiwanis, fra l’altro, ha in corso di attuazione un progetto per colpire, specie nei paesi in via di sviluppo, il tetano neonatale che purtroppo affligge talvolta in modo irreparabile le madri e i loro figli. La realizzazione dell’azione kiwaniana, in atto da alcuni anni, dipende dall’acquisto di un vaccino del costo di pochi dollari o euro, che mette al riparo le puerpere e i loro piccoli dall’effetto devastante del tetano.
Nel tracciare il bilancio della sua presidenza, il dottoManachino ha richiamato le iniziative a favore degli allievi della scuola dell’obbligo appartenenti a famiglie disagiate, il finanziamento del’insegnamento dei primi rudimenti della filosofia nelle elementari, gli incontri culturali di chi, accanto alla professione, coltiva con passione hobbies nei campi più svariati. Manachino, evidenziando il periodo socio-economico  difficile che stiamo attraversando ha sottolineato le azioni già compiute, per iniziativa anche del Kiwanis Club di Vercelli, allo scopo di  un ordinamento sempre più stretto e produttivo per la comunità fra i club di servizio cittadini e del territorio. Egli ha concluso citando questo principio: i club di servizio, in primis il Kiwanis, contano per quello che fanno.
Direttivo 2014-2015Altrettanto di interesse il programma per l’anno sociale 2014 - 2015 del neo presidente dottor Piero Castello. Il lavoro nei prossimi dodici mesi si articolerà così: comunicazione con l’istituzione del web del Kiwanis Club di Vercelli, già avviato, e con una collaborazione ancora più qualificata con i media; crescita in relazione all’aumento di soci del club nonché da un punto di vista organizzativo; cura dei services tenendo sempre conto delle problematiche e delle necessità della comunità cui il Kiwanis Club di Vercelli appartiene. Castello, che ha un ruolo dirigenziale nella Atena erogatrice di acqua, energia elettrica e gas, per gli incontri periodici con impronta informativa e culturale prenderà spunto dalla vita di tutti i giorni.
Alla cerimonia del passaggio della campana, il simbolo della guida democratica di  un anno del club Kiwanis, sono intervenuti monsignor Giuseppe Cavallone delegato dall’arcivescovo Marco Arnolfo, il consigliere regionale Gariele Molinari, il sindaco di Vercelli Maura Forte, il prefetto di Vercelli  Salvatore Malfi con il nuovo questore di Vercelli Salvatore Bonanno.

Autorità presenti
Tutti hanno apprezzato, con i loro interventi, il ruolo e l’attività del Kiwanis Club nell’ambito della comunità vercellese. Erano presenti anche il dottor Ezio Barasolo, già governatore del Distretto Italia e San Marino del Kiwanis, il luogotenente governatore ragionier Carlo Albricci per il lavoro svolto recentemente insignito del’attribuzione di distinto e il luogotenente per l’anno sociale 2014 - 2015 dottoressa Cristina Pavanelli.