Kiwanis cultura rivista nazionale e sito web

Giovedì 23 ottobre, il presidente Piero Castello ha presentato il nuovo sito del Kiwanis Club di Vercelli che potrà essere raggiunto con un semplice clic dal proprio computer in corrispondenza a www.kiwanisclubvercelli.it. Attraverso la rete, il territorio sarà in grado di acquisire tutte le notizie riguardanti il club di servizio relative all’anno sociale che si concluderà nell’ottobre 2015. Proprio perché territoriale, come hanno evidenziato il presidente Castello e Enrico Villa, responsabile della comunicazione, si diffonderà sugli eventi culturali anche indipendentemente dai programmi kiwaniani. Vercelli - sono solo esempi - è sede di tre musei generatori in continuo di fatti culturali. E in città ha sede il rettorato dell’ Università Amedeo Avogadro, da qualche tempo meglio conosciuta dai giovani e  dalla popolazione come Upo. Il prossimo 5 novembre sarà inaugurata la nuova sede del rettorato a Vercelli in piazza Sant’Eusebio, già  collegio San Giuseppe e che dopo un corso di laurea del Politecnico di Torino  è stato i sostituito da altri corsi di laurea ad indirizzo tecnico-scientifico. Qui, anche per questo, il 5 novembre sarà inaugurata la mostra “Cristalli…ad arte” che durerà fino al 30 gennaio 2015. La mostra è in un contesto più ampio, curato dall’Upo e dall’ Università di Torino sulla cristallografia con lo slogan riassuntivo dei due eventi “La bellezze dell’ordine” La presentazione del sito web del Kiwanis club di Vercelli ha offerto lo spunto per ricordare un altro evento cultuale e informativo: la rivista “Kiwanis rassegna di cultura”, uscita nei primi anni Duemila, ben presto diventata di respiro nazionale ma da un punto di vista editoriale realizzata a Vercelli e a Casale Monferrato, rispettivamente realizzata dalla Tipografia Edizioni Saviolo e dalle Diffusioni Grafiche di Casale Monferrato. La realizzazione grafica fu poi un esempio di collaborazione dell’ambiente kiwaniano e di quello del Lions Club, proprio riproposto dal presidente Piero Castello nella serata del suo insediamento. Infatti della impostazione grafico editoriale  se ne curò la società Adverteaser che fa capo al socio vercellese Lions Maurizio Audone.
Ma l’iniziativa culturale di “Kiwanis rassegna di cultura”, diretta da Enrico Villa, ebbe personalità di primo piano a livello nazionale: Ezio Barasolo nei primi anni Duemila governatore del Kiwanis International - distretto Italia/San Marino e Lorenzo Del Boca presidente dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti e inviato del giornale La Stampa di Torino. Già il primo numero, voluto senza no e senza ma con molta energia dal dottor Ezio Barasolo governatore del Kiwanis e medico urologo,  fu accolto con giudizi assai positivi. La rivista durò un quadriennio. Giovedì 23 ottobre, nella presentazione del sito web del Kiwanis Club di Vercelli, è stato sottolineato che essendo mutati gli scenari - dalla carta stampata all’elettronica e alle sue applicazioni - è stato naturale passare dal cartaceo all’informatica. Ma le finalità culturali e sociali del Kiwanis, anche riguardanti i territori del nostro Paese, sono inalterate e continuano ad essere degne della massima considerazione nell’ambito generale.