Il calore della terra

Il  Kiwanis Club di Vercelli, presieduto da Giorgio Pronsati giovedì 22 settembre, alla ripresa postferiale, ha proposto una serata dedicata alla geotermia, intitolata “Il calore della terrà”. Relatore l’ingegner Davide Prelle della Geonovis che opera in Valle d’Aosta e nel Piemonte Orientale.
Con il “Calore della terra” il Kiwanis Club di Vercelli riprende il tema delle energie, nucleare e alternative, sviluppate nell’anno sociale 2010/2011.
Il “precedente negativo” è rappresentato dall’incidente nucleare in Giappone, in seguito al terremoto e allo tsunami, nonché al recente incidente in Francia, a poche centinaia di chilometri dalla Pianura Padana, fortunatamente rientrato.
I timori per il nucleare, anche oggetto di un referendum, possono essere ridotti, o annullati, con il ricorso ai generatori di energie alternative fra cui la geotermia. L’ingegner Prelle spiegherà tecnicamente e economicamente cosa sia la geotermia. In sintesi: il sottosuolo della terra, nella nostra area ricco anche di acqua, è caldo. Attraverso il calore sottostante, sfruttato in Nord Europa e in Nord America per le necessità energetiche, fra cui il riscaldamento e il raffreddamento, si risolve, appunto, un problema di costi con il risparmio degli idrocarburi, quali il petrolio, mediamente assai cari, inquinanti e che nei prossimi decenni potrebbero esaurirsi.
La conferenza sul “Calore della terra” è l’ultima del ciclo 2010/2011 presieduto da Giorgio Pronsati.  Ad ottobre, con la cerimonia detta “il passaggio della campana” gli succederà la dottoressa Raffaella Attianese, vice prefetto di Vercelli.