Vercelli città d’arte

In questi anni la reputazione di “Vercelli città d’arte” si è via via via  consolidata, imponendosi a livello italiano ed europeo. A riprova di questo è l’afflusso crescente alle mostre allestite nella restaurata chiesa di San Marco.
Dopo le due edizioni, la terza edizione delle mostre  Guggenheim si è inaugurata il 18 febbraio del 2010.  Fra l’altro, è stata dedicata a pittori (Impressionisti e di altre correnti artistiche fra Ottocento Novecento) i cui capolavori provengono direttamente da New York e che la fondazione Guggenheim mette a disposizione della città di Vercelli. Ma l’avvio delle grandi rassegne d’arte nell’autunno 2009/primavera 2010 è rappresentato dalla rassegna di un grande della fotografia d’arte e della ritrattistica fotografica: Gianni Berengo Gardin, l’artista milanese che  appartiene all’Agenzia Contrasto e che ha fatto del reportage internazionale una manifestazione collocabile nella storia figurativa europea ottocentesca   la quale  ebbe un momento culminante a Parigi con il mitico fotografo  Nadar, primo organizzatore di una mostra dedicata agli Impressionisti, a metà del XIX secolo. Il Kiwanis Club di Vercelli, presieduto dall’ 8 ottobre da Gianni Marino, ha dedicato il 22 ottobre - la prima serata della sua presidenza - a “Vercelli città d’arte” e, appunto, alla crescente reputazione vercellese nei circuiti d’arte ed espositivi del nostro Paese. Relatore è stato Piergiorgio Fossale, assessore alla cultura e all’economia della conoscenza della città di Vercelli, nonché presidente dell’Ordine dei medici. E a corredo ci sono stati filmati e fotografie inedite. Va accennato, in aggiunta, che la amministrazione civica  di Vercelli ha inteso, con la nuova denominazione dell’assessorato di Fossale, intrecciare cultura ad economia della conoscenza. Senza l’una e l’altra, che richiede anche investimenti, una città fatica molto di più a crescere e ad affermarsi. E nella sua conferenza al Kiwanis Club anche questa specifica  tematica è stata illustrata da Piergiorgio Fossale.