La partita più importante di Gian Luca Pessotto

Giovedì 12 febbraio il Kiwanis Club di Vercelli, presieduto da Germano Giordano, ha proposto al mondo sportivo e culturale della città una serata dedicata a Gian Luca Pessotto, ex giocatore della Juventus e “team manager” dello stesso club vercellese, e al suo libro “La partita più importante”, scritto con la collaborazione dei giornalisti Mario Franzelli e Donata Scarnati. In parte il volume, edito da Rizzoli, si riferisce ad una drammatica vicenda nella quale Pessotto fu coinvolto, avvenuta nella mattinata del 27 giugno 2006. Il titolo del libro  richiama  quella stessa circostanza della quale, oggi, Gian Luca Pessotto parla con serenità e distacco.

La manifestazione si è svolta al Salone Dugentesco di via Galileo Ferraris, con inizio alle 19,30 e con la presenza di dirigenti sportivi vercellesi e torinesi. La introduzione di Gian Luca Pessotto e la presentazione del libro, che è una testimonianza esistenziale e di speranza dell’ex giocatore rivolta a tutti i giovani, era stata programmata per giovedì 8 gennaio. Però il Kiwanis Club la annullò per una abbondante nevicata che aveva investito il Piemonte, rendendo impraticabili le strade.

Gian Luca Pessotto, che ha militato nella Juventus dal 1995 al 2006   è poi passato ai manager della sua squadra. Egli  incominciò la sua carriera nella compagine giovanile del Milan, approdando poi al Varese, alla Massese, al Bologna, al Verona e al Torino. Egli è nato l’11 agosto 1970 e appartiene ad una generazione che  ha intrecciato l’impegnativa  professione calcistica con gli studi universitari, laureandosi. Anche per la sua preparazione  dal football è stato ceduto alla dirigenza sportiva cui, oggi, sono sempre più richieste preparazioni che vanno al di là di quelle strettamente  necessarie per lo stadio.