Il dialogo con le Forze dell’Ordine e la prevenzione

Il Consiglio dei Ministri, presieduto da Romano Prodi  e su proposta di Giuliano Amato, ministro dell’Interno, martedì 30 ottobre ha varato il disegno di legge meglio conosciuto come “Pacchetto sicurezza”.Il Kiwanis International – Club di Vercelli, presieduto da Antonino Raineri, ha deciso di dedicare il prossimo incontro ai rapporti con le Forze dell’Ordine da cui dipendono la prevenzione e la repressione della criminalità,  anche oggetto del “Pacchetto sicurezza” con l’intento di fornire gli strumenti giuridici per rispondere sempre  meglio alla domanda dei cittadini che, in tutto il Paese, sollecitano più rigorosi interventi sia nei confronti della microcriminalità che verso fatti di maggior drammaticità i quali turbano l’opinione pubblica.

L’iniziativa kiwaniana si è svolta giovedì 8 novembre come di consueto nella sede del Circolo Ricreativo, in via Galileo Ferraris, con inizio alle 19,30. E rispetto ai precedenti, l’incontro ha avuto cinque relatori con le conclusioni tratte da Pasquale Minunni, prefetto di Vercelli. Come è noto, il coordinamento di tutta l’attività per l’ordine pubblico e di polizia è affidata al prefetto cui il “Pacchetto sicurezza” governativo ha previsto maggiori compiti in relazione al rimpatrio di extracomunitari e di cittadini anche appartenenti a stati comunitari. E naturalmente le misure previste  potranno essere completamente  applicate non appena il Parlamento avrà approvato il disegno di legge.

I relatori all’incontro promosso dal Kiwanis International – Club di Vercelli sono stati: Francesco Calvanese, questore di Vercelli; Giuseppe Romeo, tenente colonnello comandate provinciale dell’Arma dei Carabinieri; Massimiliano Pucciarelli, comandante della Guardia di Finanza della provincia; Tullio Volpi, vice commissario della Polizia Penitenziaria; Jacopo Ristori, comandante della Guardia Forestale della provincia. Gli interventi saranno preceduti da una breve introduzione di Antonino Raineri che è un dirigente dello Stato e direttore della Casa Circondariale vercellese, in Regione Billiemme.  Come abbiamo già accennato, ha tratto le conclusioni il prefetto di Vercelli  Pasquale Minunni.

La manifestazione, con intenti ampiamente  informativi   per i soci del Kiwanis Club e di ulteriore  valorizzazione di quanti assicurano la sicurezza degli abitanti della provincia di Vercelli, è di piena attualità: non soltanto in relazione al “Pacchetto sicurezza” e ai dibatti in corso suscitati dalle misure e dai provvedimenti di numerosi sindaci di città italiane, ma anche in relazione agli originali televisivi molto seguiti  sulle diverse Forze dell’Ordine che, attraverso il racconto sia pure  di fantasia, illustrano il lavoro duro e delicato ogni giorno svolto, molto di sovente con grande sacrificio personale, dai componenti delle stesse Forze dell’Ordine.