Rachele Orsani, neo presidente Kiwanis: “Anche coerente con la mia cultura personale voglio cercare di badare ai fatti concreti"

Nella serata del 15 ottobre, nelle sale del magnifico seminario arcivescovile, progettato da Filippo Juvarra, la presidenza del Kiwanis Club di Vercelli, come prevedono lo statuto e la tradizione, è mutata: da Piero Castello, informatico, a Rachele Orsani, bancaria. L’ordine del giorno della cerimonia- seguita da una conviviale che ha anche fatto puntualmente riferimento al cibo del territorio, riso Venere nero compreso, selezionato nel Vercellese dalla Sa.Pi.se (Sardo Piemontese sementi) - recava due punti: l’illustrazione di un anno intenso guidato dal presidente Castello; e svolta verso l’economia della nuova presidente Rachele Orsani.
I due ordini del giorno si sono articolati con molta semplicità e schiettezza. Commenta Piero Castello, che ancora per un anno rimarrà past president, dando il proprio contributo nell’ambito del Consiglio Direttivo kiwaniano: “D’accordo con Rachele, abbiamo puntato sulla semplicità non autoreferenziale, privilegiando in modo scarno i fatti, sul modello della comunicazione moderna sempre più usato anche nelle convention aziendali”. Nell’anno 2013/2014, Castello per l’informazione al di là dei soci, ha introdotto sulla rete internet un sito speciale con l’intendimento di trasformarlo sempre più in un periodico culturale che dia ampio spazio agli aspetti sociali e ha aperto alla informatica e alle applicazioni tecnologiche di cui anche la nostra comunità non potrà più fare a meno.
Altrettanto scarno nel suo intervento programmatico Rachele Orsani: “Per mia cultura personale cerco di dare spazio ai fatti e ai progetti da  realizzare, con poche parole e uno sviluppo concreto. Con questo orientamento, chiederò il contributo di tutti, nel Kiwanis e nella nostra comunità”.
L’insediamento della Orsani, che nel linguaggio kiwaniano è denominato “passaggio della campana” il cui tocco apre l’inizio e la fine di ogni riunione, ha rispettato in ogni sua fase la voluta caratteristica della semplicità: logo per il nuovo anno sociale che riporta lo slogan operativo del Kiwanis nazionale per l’anno sociale 2015/2016 così scelto da Antonio Maniscalco, nuovo governatore del distretto Italia-san Marino: “Noi a Difesa dei bambini”; breve filmato sull’annata di Piero Castello; telemessaggio di Antonio Maniscalco che evidenzia la diffusione nel mondo del club Kiwanis; le linee programmatiche per l’anno 2015/2015 di Rachele Orsani coerenti con gli obbiettivi italiani fissati dal Kiwanis Italia-San Marino; il saluto del luogotenente governatore, Stefano Farese, avvocato torinese. L’organizzazione nazionale del Kiwanis, con sede centrale a Roma, ai vertici della struttura ha il governatore che dura in carico un anno, rappresentato dai luogotenenti governatori negli ambiti in cui è stato suddiviso il territorio italiano. Ezio Barasolo, medico vercellese, è stato chiamato alla carica di governatore nell’anno sociale 2002/2003.
Nella cerimonia di insediamento di Rachele Orsani, sono anche intervenuti il sindaco di Vercelli Maura Forte, che ha apprezzato il lavoro nell’ambito sociale del Kiwanis Club di Vercelli e la sua stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale, e monsignor Giuseppe Cavallone. In particolare, Cavallone ha evidenziato l’afflato sociale e di solidarietà che promana dalle regole kiwaniane cui sempre ci si riferisce in ogni iniziativa.