Luigi Rizzo, la sezione aurea e la successione di Fibonacci

Giovedì 12 novembre, presso il Circolo Ricreativo di via G. Ferraris a Vercelli, l’ing. Luigi Rizzo ha intrattenuto e coinvolto i soci presenti parlando delle curiosità legate alla cosiddetta “sezione aurea” ed alla successione di Fibonacci.
L’ing. Rizzo, partendo da una breve introduzione, ha illustrato una serie di esempi derivanti dal famoso numero aureo e dai numeri scoperti dal grande matematico Leonardo Fibonacci, concetti tra l’altro all’apparenza slegati ma in realtà vincolati tra di loro, come dimostra il rapporto tra un numero di Fibonacci ed il suo precedente, che per n tendente all’infinito si avvicina sempre più al numero algebrico chiamato sezione aurea o numero di Fidia;
interessanti sono stati gli esempi legati alla presenza della sezione nella storia e nella architettura, come le proporzione che troviamo nella piramide di Cheope, nel Partenone o nell’ultima cena di Leonardo da Vinci.
Curioso quanto legato all’uomo di Vitruvio di Leonardo, il cosiddetto “uomo ideale”: il rapporto tra l’altezza e la misura dai piedi all’ombelico è esattamente uguale alla sezione aurea... e questo rapporto vale anche per tutti gli esseri umani (provare per credere).
Non sono mancati interessanti risvolti legati anche alla parte scientifica: il triangolo di Tartaglia, la successione di figli generati da una coppia di conigli nonché una breve ma esaustiva analisi inerenti la fillotassi, ossia la disposizione delle foglie nel gambo di fiori e piante.
La serata si è conclusa con una serie di domande da parte dei soci presenti, unite agli apprezzamenti per l’interessante e particolare argomento proposto.