Precipitazioni intense, cambiamento e gestione del territorio

Giovedì 26 novembre, durante la conviviale del Kiwanis Club, si è parlato di tematiche legate all’instabilità del clima, alla gestione del territorio ed alle problematiche connesse alla necessità del risparmio dell’acqua. Relatore della serata il prof. Mauro Greppi, Professore Ordinario di Idraulica Agraria e Sistemazioni Idraulico Forestali presso il Politecnico di Milano, membro del Consiglio dell'Associazione Italiana di Ingegneria Agraria, socio dell'European Agricultural Engeneering, e del Gruppo Nazionale di Idraulica, nonché autore di più di cento pubblicazioni scientifiche e collaboratore di diverse riviste specializzate.
Dopo una breve ma esaustiva introduzione di tipo didattico dove sono stati chiariti alcuni concetti come il cosiddetto effetto serra ed il suo ruolo nei cambiamenti climatici, si è passato a toccare argomenti di più stretta attualità come il processo di formazione delle nubi e gli effetti della temperatura su di esse, le correnti a getto che determinano lo spostamento della masse d’aria e l’aumento dell’energia nella nostra atmosfera, sottolineando l’importanza di provare a ridurre le emissioni di CO2 al fine di provare a diminuire il riscaldamento globale e gli effetti negativi connaturati a tale fenomeno.
Infine è risultato di rilevante interesse quando evidenziato in merito alla responsabilità delle amministrazioni pubbliche circa una corretta pianificazione territoriale come strumento per prevenire i numerosi dissesti idrogeologici, i quali rivestono sempre più una problematica troppo spesso sottovalutata, con le conseguenze a volte drammatiche che tutti purtroppo conosciamo.
Le numerose domande dei soci kiwaniani convenuti hanno chiuso una serata sicuramente interessante visti i temi trattati, nonchè meritevole di numerose ed ulteriori riflessioni in merito a quanto discusso e riportato dall’illustre relatore.