Per il Kiwanis Club carnevale al Museo Leone con i pupi di Eliseo Niemen e i Briganti del Castello

Primo a Vercelli, dopo il Museo Leone presieduto da Gianni Mentigazzi, il Kiwanis Club vercellese, presieduto da Rachele Orsani, adotta Eliseo Bruno Niemen e i suoi burattini. Una rappresentazione speciale all’interno del Museo è stata programmata per la serata di giovedì 11 febbraio. Eliseo Bruno Niemen, che ha appena avuto il Patrocinio dell’Unesco, organismo internazionale culturale delle Nazioni Unite, ha offerto i materiali racconti negli anni dalla sua famiglia. E’ così stata allestita una mostra nel Museo Leone. Nella inaugurazione solenne di sabato 31 gennaio, presenti i rappresentanti dell’Unesco, Gianni Mentigazzi, già docente di lettere all’Istituto Magistrale, nella sua introduzione ha ricordato come i burattini fossero teatralmente presenti ai tempi di Cavour, e che ancora a Vercelli si ricorda una festa al Teatro Civico. Il professor Mantigazzi ha insistito per un altro aspetto: i burattini di Eliseo Bruno Niemen sono “cultura allo stato puro”, quindi ben collocati nel Museo Leone, testimonianza di “vercellesità”. La rassegna al “Leone”, con materiale (disegni, stoffe e pupi) provenienti dalla famiglia Niemen raccolti pazientemente nei decenni, è stata intitolata “Il nostro antico Popolo di legno”. Il titolo fa riferimento alla storia teatrale di Vercelli, prima del Teatro Civico, che aveva rappresentazioni in un teatro sabaudo poi trasformato in abitazione davanti al Castello del Beato Amedeo e ora che cade in pezzi. Tante volte queste tracce urbanistiche sono state rievocate dal compianto Francesco (Cecco) Leale, altro storico di Vercelli e del suo popolo.
La rappresentazione speciale, programmata dal Kiwanis Club al Museo Leone, si incentrerà sull’atto unico “I Briganti del Castello”. Lo spettacolo, curato da Eliseo Bruno Niemen, con la sua regia e le sue animazioni riporterà la rappresentazione (della durata 30 minuti) alle antiche atmosfere delle rappresentazioni popolari dei burattini i quali narravano per la gente storie infinite, adesso proposte dalle reti televisive italiane ed europee come per esempi “Il Segreto” di una autrice spagnola. L’atto unico “I briganti del Castello” fu scritto da Gualberto Niemen, antenato di Eliseo Bruno. E con questo spettacolo, in una cornice tanto cara al vercellesi come “Il Leone”, Il Kiwanis Club di Vercelli chiuderà le manifestazioni carnevalesche 2016 del sodalizio.