Ti parlo della mia famiglia

Il Kiwanis Club di Vercelli, presieduto da Rachele Orsani, congiuntamente con l’Ufficio Scolastico Provinciale, diretto da Antonio Catania, ha di recente bandito un concorso riservato alle scuole primarie e alle scuole secondarie di 1° grado della Provincia. Del concorso sono stati informati dall’autorità scolastica tutti gli istituti, proponendo per le scuole primarie lavori di singoli, di gruppo, di classe o interclasse costituiti da disegni grafici ispirati a questo tema: Ti parlo della mia famiglia. Alle scuole secondarie di primo grado sono state richieste composizioni scritte di singoli e di classe ispirati all’argomento. Il bando di concorso ha anche ammesso elaborati audio/video. I lavori stanno affluendo all’ufficio provinciale scolastico.
La scelta del tema Ti parlo della mia famiglia è connesso alla “Giornata della Famiglia” che sarà celebrata domenica 15 maggio. Anche per il Kiwanis Club la famiglia è un pilastro fondamentale delle Comunità, ugualmente fondamentale per i bambini e gli adolescenti che hanno il diritto di crescere in armonia. E il Kiwanis International fondato nel 1915, di cui il club vercellese è parte attiva, fra i compiti statutari comprende le iniziative a tutela dei bambini e degli adolescenti. Ma l’attenzione per la famiglia e i suoi componenti, i nonni in particolare, in tutto il mondo è stata portata dall’ONU. Infatti, l’assemblea generale delle Nazioni Unite, con la risoluzione 47/1237 del 20 settembre 1993, ha istituito la Giornata Internazionale della Famiglia indicando la sua celebrazione per il 15 maggio di ogni anno. La ricorrenza in Italia non è ancora ufficiale. Tuttavia, il deputato di Brescia Mario Sberna ha presentato un disegno d legge perché anche in Italia la Repubblica istituisca la Giornata Nazionale della Famiglia. Per Sberna e altri l’auspicio è che la Giornata Nazionale della Famiglia promuova “tra i più giovani i valori della famiglia”, mentre “la proposta di legge punta a coinvolgere direttamente le scuole alle quali, nel contesto della Giornata, dovrà essere riservato grande spazio per l’attuazione di attività didattiche specifiche, legate alle peculiari tradizioni delle diverse aree territoriali del Paese”.
L’attività del Kiwanis Club di Vercelli avente come riferimento i bambini, recentemente a Stroppiana e a Vercelli ha riguardato altre iniziative con la presenza ufficiale del sodalizio vercellese. Nel novero della associazione “Liberi di scegliere” per il sostegno o lo scambio di esperienze tra genitori con figli diversamente abili, presieduto da Giuseppe Ferraris, a Stroppiana è stato presentato il progetto “Fiabe di Riso”. La presentazione ha avuto il sostegno della Pro Loco di Stroppiana, presieduto da Niccolò Coppo, con un apporto della Pasticceria Godino di Vercelli.
Infine, con la collaborazione del Kiwanis Club, il Ministero dell’Istruzione, della Università e della Ricerca assieme al Coni, al Team Specials Olimpic, al Comune di Vercelli, alla Lilt (lega Tumori) presieduta da Ezio Barasolo ha promosso e organizzato la manifestazione “Corriamo a Vercelli – Sport a scuola”. Una volta ancora con la sua partecipazione il Kiwanis Club ha ribadito che lo sport per i bambini è un antidoto ai guai di salute.