I figli, primavera della famiglia e della società

Il Kiwanis Club di Vercelli, nell’anno sociale 2015/2016, presieduto da Rachelina Orsani, ha bandito un concorso riservato ai bambini della scuola dell’infanzia e delle scuole primarie. Gli elaborati in estate sono stati esaminati da una commissione del Kiwanis e, come ha fatto rilevare Rachelina Orsani, “il giudizio è stato unanime”. Giovedì 13 ottobre, al Circolo ricreativo di Vercelli, in via Ferraris, i disegni e gli scritti partecipanti sono stati premiati. Alla cerimonia sono intervenuti gli allievi con i loro genitori e i loro insegnanti. L’incontro con la scuola, i bambini, gli insegnanti e le direzioni didattiche non ha molti precedenti a Vercelli e sul suo territorio. Come hanno fatto rilevare il dirigente scolastico Gianfranco Crivellari e il dirigente Antonio Catania, (il provveditore agli studi, prima delle numerose riforme scolastiche), i bambini e i loro insegnanti  hanno risposto all’invito del Kiwanis Club di Vercelli “con passione”, la condizione primaria che permea l’insegnamento. “Questo – ha sottolineato Gianfranco Crivellari - è “buona scuola”. E con una notazione sociologica, ha aggiunto che il lavoro dei docenti è più complicato di un tempo perché le giovani generazioni sono più effervescenti e hanno una netta personalità individuale. Questi concetti sono, in parte, stati ripresi dal dirigente Antonio Catania sempre disponibile a sorreggere nelle scuole le iniziative di cultura e di modernità dei club di servizio come il Kiwanis, in numero elevato generate nell’ambito della società civile. Per il titolo di questa nota, il Kiwanis si è ispirato ad una celebrazione annuale in Vaticano della Giornata mondiale della famiglia, istituita nel 1993. Nell’anno Duemila, appunto, il pontefice Giovanni Paolo II fece rilevare che i figli “sono la primavera della famiglia e della società”. Fin dalla sua istituzione, la giornata mondiale della famiglia ogni anno è stata celebrata solennemente da Giovanni Paolo II, da Benedetto XVI e da Papa Francesco. Con la presenza del Papa, nel 2018 la giornata della famiglia sarà celebrata a Dublino.
Ritornando agli alunni che hanno partecipato al concorso Kiwanis, soprattutto con disegni e con testi poetici letti nella manifestazione da Gabriella Barasolo, già docente di matematica al liceo scientifico Amedeo Avogadro di Vercelli, i ragazzi hanno descritto l’intimità della famiglia nel rapporto con i loro genitori e i nonni, sociologicamente figura ridiventata assai importante per i giovani. La festa dei nonni è stata celebrata lo scorso due ottobre, con l’emblema dalla viola “non ti scordar di me”. Prendendo la parola nella seconda parte della manifestazione Luca Brusotto, conservatore del Museo Leone, fondato nell’Ottocento, ha fatto rilevare la rispondenza dei bambini e dei loro genitori alle iniziative dell’istituzione, assai popolare a Vercelli, per i molteplici corsi didattici. Questi stessi corsi – ha sottolieato Luca Brusotto -  diventeranno un “patrimonio della memoria”, una ricchezza quando i bambini diventeranno adulti.
Questi, infine, i premiati del Kwanis Club di Vercelli. Scuola Gozzano, Francesca Giuffrida insegnante,  allieva Matilde Serra, genitori Tania Braghin, Massimo Serra; allievo Marco Cassetta, genitori Purità Longo, Daniele Cassetta. Scuola Rodari, insegnanti Nunzia Torrisi Maria Rosa De Giovanni, allieva Alessandra Di Iorio, genitori Sabina Caligaris, Ugo Di Iorio, allieva Camilla Giuliani, genitori Ada Capone Paolo Giuliani. Scuola dell’infanzia Collodi e Collodi bis: insegnanti Maria Iasio, Maria Cristina Rosso, Giovanna Conti, Daniela Sonato, Rosa Palma, Rosa Torrese. Scuola primaria di Roasio: allieva Lara Tommasi, genitori Silvia Ganio Mego, Alberto Tomasi, insegnanti Ivonne Picco e Fulvia Mozzone.
Proprio la Scuola primaria di Roasio testimonia la partecipazione del territorio alle iniziative didattiche e sociali nonché  l’interesse del Kiwanis Club di Vercelli per le diverse aree provinciali