Il prof. Fragonara ha raccontato Dante al Kiwanis

E' stato il prof. Angelo Fragonara il relatore della conviviale che ha aperto l'Anno Sociale del Kiwanis di Vercelli, presieduto da Paolo Bello. Con il suo appassionato eloquio Fragonara ha intrattenuto i presenti (tra cui S.E. il Prefetto di Vercelli dott. Michele Tortora socio onorario del Club) partendo dal Pier da Medicina seminatore di discordie citato nel canto XXVIII dell'Inferno (rimembrati di Pier da Medicina, se mai torni a veder lo dolce piano che da Vercelli a Marcabò dichina) ed approfondendo i relativi temi danteschi legati al nostro territorio: in particolare, avvalendosi anche degli studi e dalle ricerche effettuate da due illustri vercellesi come Rosaldo Ordano e Pino Bo, sono stati evidenziati alcuni curiosi riferimenti su altre città che avrebbero avuto come toponimo Vercellae e che si trovavano in altre zone del nord d'Italia, come ad esempio nella pianura vicino a Rovigo; successivamente è stato anche affrontato, con citazioni storiche che hanno spaziato dalla famiglia Malaspina e dall'amicizia del poeta con Moroello da Malaspina all'Imperatore Arrigo VII, il tema sul fatto se Dante sia effettivamente transitato da Vercelli, evento definito "molto probabile" dallo stesso prof. Fragonara.
Preliminarmente alla serata si è tenuto il primo Consiglio Direttivo del Club, dove tra gli altri argomenti discussi si è provveduto a deliberare un contributo all'Istituto Ferraris di Vercelli finalizzato all'acquisto di materiale ortopedico per un bimbo disabile della scuola dell'infanzia.
La serata si è conclusa dando appuntamento a tutti i soci per sabato 27 ottobre, dove presso la Pediatria dell'Ospedale di Vercelli si terrà l'evento legato al Service distrettuale One Day.