Il ruolo dell’esercito nella società romana

Chi ha mai visto dal vivo una lorica, ovvero l'armatura, la divisa da combattimento di un legionario dell'antica Roma? Giovedì 28 novembre nel corso della  seconda riunione dell'anno sociale 2019 – 2020 potranno ammirarla i soci del Kiwanis Club Vercelli. Il manufatto, fedele riproduzione di una lorica legionaria consegnata a perpetua memoria dai rilievi della Colonna Traiana, è opera di Fabrizio Lusani, dottore dell'Università di Bologna che l'ha ricostruita nell'ambito dei suoi interessi di studio focalizzati sulla storia militare dell'antica Roma. Il dottor Lusani terrà pertanto una relazione dal titolo "Il ruolo dell'esercito nella società romana" che verterà sull'organizzazione dell'esercito romano e sul rapporto tra questa istituzione e la società del tempo, nella quale, sin dagli albori, le legioni hanno caratterizzato l'immagine di Roma e hanno contribuito da un lato alla difesa e all'espansione delle sue frontiere, dall'altro allo sviluppo e all'organizzazione della sua stessa società civile.
In un anno sociale che il Presidente Luca Brusotto ha deciso di dedicare ai giovani e alle loro competenze, Fabrizio Lusani rappresenta sicuramente una di quelle eccellenze umane del nostro territorio da seguire con attenzione e valorizzare. Giovanissimo studioso nato nel 1995 a Sluggia (VC), Fabrizio Lusani è laureato all'Università di Bologna, dove risiede, con una tesi su "La rivolta antiromana in Mesopotamia ai tempi di Traiano". Si occupa di storia militare e sociale romana e di nuove tecnologie applicate ai beni culturali. Prosegue i suoi studi tra il Collegio Superiore dell'Università di Bologna e la prestigiosa École Normale
Supérieure di Parigi.