Giorno della memoria

Il Kiwanis distretto Italia ha organizzato, in occasione della giornata della Memoria 2021 un convegno on line dal titolo "SHOAH – UNA STORIA DA NON RIPETERE" che si è tenuto VENERDI' 29 GENNAIO 2021 in modalità streaming, e che ha avuto come ospiti varie personalità che hanno vissuto in modo diretto e indiretto il triste periodo della seconda guerra mondiale.
Nell'aderire all'evento e alla sua promozione il Kiwanis Club di Vercelli ha invitato alla partecipazione tutte le scuole secondarie del territorio.
Il convegno è stato misurato per essere proposto ai ragazzi delle scuole secondarie di primo (3 media) e secondo grado (scuola superiore) con l'obiettivo di trattare il tema dal punto di vista storico, psicologico, e sociale, proponendo anche racconti di alcuni sopravvissuti.
Cercando di seminare un messaggio positivo, il convegno ha fatto conoscere ai ragazzi non solo la vicenda storica, ma anche modelli positivi di persone che hanno rischiato la propria vita per salvare quella altrui: un esempio, è Giorgio Perlasca, il cui figlio è intervenuto per raccontare la storia di questo eroe. Il convegno ha visto anche altri ospiti di prestigio come lo storico Mark Surey e la testimonianza di due sopravvissute al campo di concentramento di Ferramonti di Tarsia (CS).