Assemblea dei soci e nuove cariche al Kiwanis

Si è tenuta giovedì 12 aprile presso il Circolo Ricreativo di Via G.Ferraris l'annuale Assemblea dei soci del Kiwanis Club di Vercelli, con l'approvazione del Bilancio del Club e l'individuazione delle cariche per il nuovo anno sociale, con la conferma e la nomina dell'ingegner Paolo Bello a Presidente del Club. Il nuovo Presidente, che entrerà in carica a partire dal prossimo ottobre, ha provveduto ad individuare e comunicare all'assemblea dei soci la altre cariche che formeranno il consiglio direttivo: il ruolo di vicepresidente sarà ricoperto dalla dott.ssa Paola Bernascone, i nuovi consiglieri saranno la signora Claudia Moscatelli, maestra di scuola primaria, il dott. Antonio Catania ed il dott. Eliseo Santoro, mentre come webmaster e responsabile del sito del Club è stato riconfermato il dott. Piero Castello; confermati anche i ruoli di tesoriere, cerimoniere e segretario, nuovamente attribuiti rispettivamente al rag. Giandomenico Ciocchetti, al dott. Franco Bruna ed al dott. Niccolò Coppo. Infine alla presidenza per l'anno sociale 2019/2020 è stato indicato all'unanimità come Presidente eletto il dott. Luca Brusotto, curatore del Museo Leone di Vercelli, la cui conferma avverrà il prossimo anno, come prevede lo statuto.

Leggi tutto...

Service Centro Estivo

Il sindaco di Vercelli, prof. Maura Forte, invia ringraziamenti al Club di Vercelli per il service che consente la partecipazione gratuita di alcuni minori in carico al Servizio Sociale al Centro Estivo Comunale.


Leggi tutto...

Liberi di scegliere

Martedì 16 dicembre si è tenuta la conferenza stampa per comunicare la conclusione del service interclub Special Olympics presso il Circolo Ricreativo di via G. Ferraris a Vercelli.
I club service hanno finanziato la produzione delle magliette dell'evento "Special Olympics" che si è svolto a ottobre nei padiglioni di Vercelli Fiere a Caresanablot. Le magliette, disegnate da Chiara Ferraris, sono state donate agli atleti e messe in vendita.
Kiwanis, Lions, Panathlon, Rotary, Rotary S. Andrea e Soroptimist hanno devoluto i proventi di vendita delle magliette all'associazione "Liberi di scegliere" che si occupa di bambini autistici.

Leggi tutto...

Assemblea dei soci 2017

L'assemblea annuale del Kiwanis Club di Vercelli, riunitasi al Circolo Ricreativo, sotto la presidenza di Luciana Berruto, ha approvato il bilancio predisposto e presentato dal tesoriere Giandomenico Ciocchetti.
L'assemblea ha designato per l'anno sociale 2017/2018 alla presidenza Franco Conti, già funzionario bancario che ha operato a Vercelli e a Novara. Si occupa di problemi del territorio e turistici.
Il Kiwanis Club di Vercelli ha anche designato e confermato il Consiglio direttivo per l'anno sociale 2017/2018 così costituito: Gianni Marino, vice presidente, Luciana Berruto past president, Nicolò Coppo segretario, Enrico Villa ufficio stampa e comunicazione, Franco Bruna cerimoniere, Giandomenico Ciocchetti tesoriere, Piero Castello webmaster.
Inoltre i componenti del Consiglio per l'anno sociale 2017/2018 saranno: Giorgio Pronsati, Piero Castello, Pinuccia Cattaneo.
L'assemblea annuale del Kiwanis di Vercelli ha inoltre indicato l'ingegner Paolo Bello come presidente del club per l'anno sociale 2018/2019.

Bollettino Distrettuale - Edizione Speciale

Rosalba Fiducca, Chair del Bollettino Distrettuale Online ha pubblicato il numero speciale.
Il documento è scaricabile dal sito del Kiwanis (PDF 1,5Mb)
I prossimi numeri avranno cadenza bimestrale.

Passaggio della campana tra Luogotenenti

Sabato 8 ottobre nella sede del Palazzo Boglietti, un edificio moderno di Biella dalla struttura architettonica avveniristica, si è svolta la serata del passaggio della campana tra i Luogotenenti Governatori della Divisione Piemonte Viribus Unitis Stefano Farese (outgoing) e Maria Francesca Mosca (incoming) alla presenza del Governatore in carica Dr.ssa Valchiria Do.
Eccoci ancora una volta insieme allegramente.
Soci arrivati da più parti per 
passare una serata festosa: la voglia di ritrovare amicizie consolidate nel tempo fa spostare e oltrepassare lunghe distanze senza fatica in queste occasioni.

Leggi tutto...

Special Olympics, ringraziamenti

Milly Cometti, direttore provinciale Special Olympics Italia, ringrazia l'organizzatrice del service Serenella Ferrara e i club service per il sostegno dato a Special Olympics in occasione della Festa dello Sport.

Lettera di ringraziamento (PDF, 100kb)

Assemblea dei soci 2016

Il 28 aprile l’assemblea del Kiwanis Club di Vercelli ha approvato il bilancio dell’annata in corso che si concluderà nel prossimo mese di ottobre eleggendo il nuovo direttivo il quale è stato così costituito: Luciana Berruto, presidente; Claudia Moscatelli, vice presidente; Paolo Bello, segretario; Gian Domenico Ciocchetti, tesoriere; Enrico Villa, comunicazione; Franco Bruna, cerimoniere; Paola BernasconeRenato SimoniniLuca Brusotto, consiglieri.
Come prevede lo statuto del Kiwanis International di cui il club vercellese è parte, l’assemblea ha anche indicato Franco Conti quale presidente per l’anno sociale 2017/2018. Franco Conti entrerà in carica al termine della presidenza di Luciana Berruto nell’autunno del 2017.

Fiera dello sport, ringraziamenti

La delegata Coni di Vercelli, Laura Musazzo, ha ringraziato i club Service per il contributo dato alla "Fiera dello sport" che si è tenuta a Vercelli Fiere a Caresanablot dal 3 al 5 ottobre con una comunicazione inviata ai Presidenti.

Convention Distrettuale Alcamo 2015

di Piero Castello
Dal 4 al 6 settembre 2015 si è svolta la 38° Convention Distrettuale ad Alcamo in provincia di Trapani. Ho partecipato in qualità di presidente del nostro Club con relativo diritto di voto.
I partecipanti sono stati numerosissimi (240 delegati) nonostante il caldo torrido. Alle 15.30 al mio arrivo ad Alcamo c'erano ben 36°C che paragonati ai 18°C riscontrati a Torino Caselle alla partenza fanno una bella differenza!
Il governatore Elio Garozzo ha condotto i lavori con energia ed entusiasmo dando alla manifestazione un vero e proprio aspetto di Convention "all'americana" e quindi celebrativa degli obiettivi dichiarati e raggiunti con premiazioni e attestati di merito.
L'ambiente è stato amichevole sotto tutti i punti di vista compresi i momenti di confronto in cui, inevitabilmente, è naturale che emergano divergenze.
E' stata un'occasione per intensificare i rapporti con tanti amici degli altri club e acquisirne di nuovi.
Ed è stata un'occasione di grande visibilità per il nostro club e la nostra divisione perché ci sono stati conferiti ben 3 riconoscimenti:
- targa Leonardo Award (conferita a tutti i club che hanno realizzato il video per il centenario)
- attestato per la targa del centenario (consegnato a tutti i club che hanno apposto la targa del centenario)
- 1° premio per il video più votato dai delegati

Consiglio a tutti i soci che non hanno mai avuto occasione di partecipare ad una Convention di farlo al più presto: è un momento di vita kiwaniana che non può mancare nel percorso di un socio.

Di seguito la cronaca dell'evento

Leggi tutto...

Consegna titolo Divisione Distinta

Riceviamo la seguente comunicazione da Carlo Albricci, Luogotenente Distinto:

Buon pomeriggio cari Presidenti e Segretari dei Clubs facenti parte della ex Divisione Piemonte 1,
è con estremo piacere che vi informo che durante l’ultima convention del nostro Distretto, tenutasi in Ferrara, mi è stata consegnata dal Governatore Carlo Turchetti una comunicazione (disponibile a questo link) dell’ormai Past President Internazionale Thomas De Julio con la quale viene assegnata alla nostra ex Divisione Piemonte 1 il titolo di Divisione Distinta. Così pure è stato assegnato alla mia persona il titolo di Lgt Gov. Distinto.
Come potrete apprendere dalla lettura della comunicazione ci è stato riconosciuto impegno, leadership e determinazione nella raccolta fondi locale e globale.
Il merito è della squadra e quindi di tutti i soci che hanno contributo, a vario titolo, a raggiungere obiettivi che erano sfidanti ma alla portata delle nostre capacità.
Il riconoscimento ha riguardato solo 7 Divisioni per cui è da ritenersi ancor più importante.
Ora siamo chiamati ad un nuovo impegno nell’ambito della nuova Divisione Piemonte Viribus Unitis che, come sapete, raggruppa in se anche i 3 Clubs di Torino, i 2 di Alessandria e Casale M.to
Sono certo che tutti insieme potremo ancora far molto per il nostro successo e, soprattutto, per i bambini che restano il nostro unico, vero e grande scopo.
Grazie ancora a tutti !
Un forte abbraccio Kiwaniano.
Carlo Albricci.
 

Leonardo Awards 2015

Il Club di Vercelli partecipa al concorso "Leonardo Awards" che ha lo scopo di premiare i service portati a termine con l'apposizione di una targa che ricorda il centenario di fondazione del Kiwanis Club.
Il concorso prevede che ogni club documenti il service realizzato tramite un video pubblicato sul sito internet del distretto www.kiwanis.it.
Alla convention di Alcamo del 5 settembre tra i video pubblicati sul sito entro il 30 agosto, sarà scelto dai delegati il vincitore del premio "Leonardo Award Kiwanis Centennial Year Program".
Il nostro club partecipa con il service "La Casa dell'Affido" svolto a dicembre 2014 il cui video è stato realizzato dal presidente Piero Castello.

Convention Distrettuale Ferrara 2014

Il 13 e 14 giugno 2014 si è tenuta la Convention Distrettuale a Ferrara.
Per il nostro club ha partecipato Giulio Barnabè in qualità di delegato. 

Assemblea dei soci 2015

Il 23 aprile l’assemblea del Kiwanis Club di Vercelli ha approvato il bilancio dell’annata in corso che si concluderà nel prossimo mese di ottobre eleggendo il nuovo direttivo il quale è stato così costituito: Rachelina Orsani, presidente; Angelo Santarella, vice presidente; Paolo Bello, segretario; Gian Domenico Ciocchetti, tesoriere; Enrico Villa, comunicazione; Franco Bruna, cerimoniere; Giorgio PronsatiGiovanni FerrarisAntonio Catania, consiglieri.
Come prevede lo statuto del Kiwanis International di cui il club vercellese è parte, l’assemblea ha anche indicato la dottoressa Luciana Berruto, funzionaria comunale di Vercelli con l’incarico di occuparsi dei problemi sociali, quale presidente per l’anno sociale 2016/2017. Luciana Berruto entrerà in carica al termine della presidenza di Rachelina Orsani nell’autunno del 2016.

Assemblea dei soci 2014

L’assemblea annuale del Kiwanis Club di Vercelli ha approvato i bilanci illustrati dal tesoriere ragionier Giandomenico Ciocchetti e ha ratificato la nomina di presidente e Consiglio Direttivo per l’anno sociale 2014/2015.
Alla presidenza è stato chiamato il dottor Piero Castello laureato in informatica e responsabile dei servizi informatici della Società Atena di Vercelli.

Leggi tutto...

Centenario - Lettera di Augusto Canali socio fondatore

Lettera consegnata il 26/3/2015 da Augusto Canali, socio fondatore del Club di Vercelli, a Piero Castello in occasione del centenario della fondazione del Kiwanis Club International.