Il Trofeo Marcello e Franco Bertinetti

di Italo Monetti
Il trofeo Marcello e Franco Bertinetti, gara internazionale di spada a squadre raggiungerà quest'anno il prestigioso traguardo della 48° edizione, record che nessun'altra competizione schermistica italiana può vantare. L'associazione Scherma Pro Vercelli organizza questo torneo fin dal 1968 per onorare due schermitori Marcello e il figlio Franco vincitori di quattro ori, due argenti e un bronzo olimpico, di cinque ori mondiali oltre ad altre gare nazionali e internazionali.
Oltre all'Italia sempre presente si sono succedute sulle nostre pedane le nazionali di scherma delle nazioni più prestigiose. Il Trofeo vanta un'altra particolarità, è infatti l'unica gara schermistica la cui finale si svolge in un teatro,cioè nella splendida cornice del nostro Teatro Civico cosa molto apprezzata dal pubblico e dalle Federazioni sia italiana sia straniere. Fra i premi, oltre al trofeo Bertinetti, viene assegnata la "spada d'oro" (una spada a grandezza naturale in metallo dorato ) al miglior schermitore del torneo offerta in onore di Aldo Venè per lunghi anni presidente della Pro Vercelli Scherma. Sulla pedana del Civico si sono succeduti nella squadra italiana i nostri vercellesi Guido Cipriani, Gianni Muzio, Marcello (Cito) Bertinetti, Marco Falcone, l'olimpionico Maurizio Randazzo, l'altro olimpionico Paolo Milanoli, Davide Schaier e Luca Ferraris.
Quest'anno parteciperanno le squadre di Germania, Svizzera, Venezuela (con l'oro olimpico di Londra) e, naturalmente l'Italia.
L'evento inizierà sabato 31 gennaio con una cena di benvenuto per gli atleti e i loro accompagnatori con la gradita presenza di autorità civili e militari vercellesi e del presidente della Federazione Italiana Scherma. Domenica 1 febbraio si svolgerà la gara parte nella palestra Bertinetti in orario diurno per trasferirsi poi alle 20,30 al teatro Civico per gli incontri decisivi per la classifica. Il Trofeo Bertinetti è da molti anni conosciuto e apprezzato da tutte le Federazioni mondiali per le quali ormai è un onore essere invitate a questa manifestazione che ha reso il nome di Vercelli una eccellenza mondiale per la scherma. Gli sponsor principali della manifestazione sono: il Comune di Vercelli, la Provincia, la Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli e il Gruppo Sa_Car Concessionaria Mazda del nostro amico e socio Angelo Santarella.