I diritti dell’infanzia sopra tutto

Il Kiwanis Club di Vercelli, lunedì 20 novembre con la collaborazione delle Scuole Cristiane, dirette da Roberta Tricerri, celebrerà la "giornata dei diritti della infanzia e dei bambini". Alla cerimonia nell'aula magna dell'Istituto Scuole Cristiane, istituzione che appartiene alla tradizione educativa di Vercelli, saranno presenti il dottor Giuseppe Cristaldi governatore del Kiwanis Italia San Marino e le autorità cittadine. Il dottor Cristaldi, notaio a Cremona, ha affidato l'organizzazione e la conduzione della Giornata, istituita nel 1989 dalle Nazioni Unite a Rachelina Orsani che già fu presidente del Kiwanis Club e che è stata eletta recentemente luogotenente del Kiwanis Italia.
La manifestazione celebrativa nell'aula magna delle Scuole Cristiane inizierà alle 15,30 del 20 novembre con un rappresentazione di accoglienza della scolaresca che metterà in scena "Il meraviglioso mago di Oz" scritta da L.Frank Baum, illustrata da WW Denslow, pubblicato per la prima volta 117 anni fa. In una nota di presentazione alla "Giornata" è stato evidenziato: "Siamo riconoscenti al governatore del Distretto Italia dottor Giuseppe Cristaldi che ci onorerà della sua presenza unitamente ad altre autorità kiwaniane, soci, oltre ai rappresentanti delle più importanti istituzioni pubbliche, ai genitori, alle insegnanti, agli amici, ai parenti". La rappresentazione teatrale "darà giusto merito all'impegno di tutti, ma soprattutto dei bambini e delle loro maestre".
"Il meraviglio mago di Oz" si concluderà alle 16,30 con un indubbio significato pedagogico ed educativo. Il dovere della tutela della infanzia e dei bambini, che come sottolineato dalle Nazioni Unite 28 anni fa sono portatori di diritti sostanziali, uno di principi fondamentali del Kiwanis. Annualmente il Kiwanis Club celebra la"Giornata dei diritti della infanzia" con diverse iniziative che riguardano la tutela delle scolaresche e dei minori come, ad esempio, la manifestazione svoltasi due anni fa (presidente del Kiwanis Club di Vercelli Rachelina Orsani) a Stroppiana cui vanno aggiunti i concorsi nelle scuole elementari e medie. Attraverso questi stessi concorsi, una indicazione sopra tutto e uno stimolo culturale agli adolescenti, ricordando loro che solo con una "base informativa" si riescono ad affrontare gli anni di studio, più in generale la maturità. Fra questi "compiti formativi" anche la drammaturgia e il significato delle favole. Questo è anche "Il meraviglio mago di Oz", messaggio dei loro genitori, dei loro insegnanti, del Kiwanis ai bambini e agli adolescenti.