Convention Distrettuale Alcamo 2015

di Piero Castello
Dal 4 al 6 settembre 2015 si è svolta la 38° Convention Distrettuale ad Alcamo in provincia di Trapani. Ho partecipato in qualità di presidente del nostro Club con relativo diritto di voto.
I partecipanti sono stati numerosissimi (240 delegati) nonostante il caldo torrido. Alle 15.30 al mio arrivo ad Alcamo c'erano ben 36°C che paragonati ai 18°C riscontrati a Torino Caselle alla partenza fanno una bella differenza!
Il governatore Elio Garozzo ha condotto i lavori con energia ed entusiasmo dando alla manifestazione un vero e proprio aspetto di Convention "all'americana" e quindi celebrativa degli obiettivi dichiarati e raggiunti con premiazioni e attestati di merito.
L'ambiente è stato amichevole sotto tutti i punti di vista compresi i momenti di confronto in cui, inevitabilmente, è naturale che emergano divergenze.
E' stata un'occasione per intensificare i rapporti con tanti amici degli altri club e acquisirne di nuovi.
Ed è stata un'occasione di grande visibilità per il nostro club e la nostra divisione perché ci sono stati conferiti ben 3 riconoscimenti:
- targa Leonardo Award (conferita a tutti i club che hanno realizzato il video per il centenario)
- attestato per la targa del centenario (consegnato a tutti i club che hanno apposto la targa del centenario)
- 1° premio per il video più votato dai delegati

Consiglio a tutti i soci che non hanno mai avuto occasione di partecipare ad una Convention di farlo al più presto: è un momento di vita kiwaniana che non può mancare nel percorso di un socio.

Di seguito la cronaca dell'evento
Venerdi 4 settembre
Al Castello dei Conti di Modica registrazione dei partecipanti e al Teatro Cielo di Alcamo apertura della Convention con interventi di numerose autorità kiwaniane, civili e militari.
Concerto per fiati e orchestra tenuto dagli allievi del conservatorio di Trapani
Cena dell'amicizia a Castellammare del golfo

Sabato 5 settembre

Tutti i lavori si sono svolti al Teatro Cielo di Alcamo

Relazioni dei chair distrettuali sulle attività svolte e premiazione

Alle ore 12 sono iniziate le operazioni di voto per eleggere il Governatore designato scegliendo tra i due candidati Valchiria Dò e Natale Praticò. Alain Barberi ha ritirato la candidatura dopo aver comunque presentato il suo programma.
Oltre al Governatore Designato i delegati sono stati chiamati al voto per premiare i primi 3 video "Leonardo Awards"

Al rientro pomeridiano sono stati premiati con un attestato tutti i club che hanno apposto la targa del Centenario in un luogo visibile. Il nostro club è stato premiato per l'apposizione della targa presso la Casa dell'affido.

Alle 17 è stato proclamato il Governatore Antonio Maniscalco
Dopo la proclamazione i luogotenenti governatori hanno illustrato la situazione delle relative divisioni

Alle 17.15 premiazione dei video Leonardo Awards votati dai delegati
3° Castelvetrano
2° Pescara
1° .... Vercelli!
ce l'abbiamo fatta! Il service "La Casa dell'Affido" ed il video sono stati scelti dai delegati e abbiamo vinto una bellissima coppa!

Alle 17.30 Valchiria DòValchiria Dò viene proclamata governatore designato, segue discorso di insediamento di Antonio Maniscalco
Alle ore 18 l'ormai past governatore Elio Garozzo dichiara chiusa la convention con un suggestivo lancio di coriandoli.
La giornata si è conclusa con la cena di gala a Castellammare del Golfo a cui hanno partecipato più di 400 soci e ospiti