Il We Build 2011 alla Scuola Musicale Comunale Vallotti

Il consiglio direttivo del Kiwanis Club di Vercelli, presieduto da Giorgio Pronsati, ha conferito il We Build 2011 alla scuola musicale comunale F.A. Vallotti. Il riconoscimento, ogni anno assegnato a una persona o a un gruppo che con la loro attività si siano distinti in città o in provincia “costruendo giorno dopo giorno” nella cultura, nell’arte, nell’economia, nella solidarietà nonché per valorizzare il territorio, è stato deliberato all’unanimità dall’assemblea del Kiwanis Club su proposta del Consiglio Direttivo. Il conferimento ufficiale è avvenuto, anche con un concerto, nella sede della Scuola “Vallotti” nel pomeriggio di  sabato 11 giugno. Il premio We Build (noi costruiamo) fu istituito anni fa dal Kiwanis Internazional con clubs e migliaia di soci aderenti in tutto il mondo. A Vercelli e in provincia è stato conferito, tra gli altri, ai fratelli Loro Piana, al cardinale segretario di Stato del Vaticano Tarcisio Bertone, al vescovo missionario Locati di Isiolo nel Kenia e, per le sue iniziative benefiche nonché di grande scalatore internazionale nelle montagne  del  sud est asiatico a Gnaro Mondinelli, guida alpina di Alagna.
Il Kiwanis Club di Vercelli, richiamandosi ai 400 giovani che frequentano la scuola comunale musicale Vallotti e alle origini della scuola stessa, nel 1729, ha steso una motivazione ufficiale, così sintetizzata, del We Buil 2011: “Perché continui a costruire con i giovani nelle profondità delle armonie musicali”. Negli ultimi anni gli allievi della “Vallotti” si sono imposti con numerosi concerti, oggetto di giudizi  lusinghieri da parte della critica musicale. La scuola è intitolata a Francesco Antonio Vallotti(Vercelli 1697/Padova 1780) teorico della musica e per decenni organista nella basilica di Padova, intitolata a Sant’Antonio francescano al cui ordine anche apparteneva Vallotti.Il compositore e grande organista precede di poco un altro genio musicale vercellese: Giovan Battista Viotti (Vercelli 12 marzo 1755/Londra 3 marzo 1824).La Municipalità vercellese, attualmente guidata dal sindaco avvocato Andrea Corsaro, nel tempo ha fortemente  sostento e potenziato la scuola musicale Francesco Antonio Vallotti che ha sede nel restaurato complesso secentesco di via Farini, in realtà prosecuzione del complesso settecentesco di Santa Chiara. Nella sede della “Vallotti” sono stati allestiti auditorium e aule didattiche. Attualmente sono in corso ricerche di esperti  sugli spartiti di notevole valore storico e sulla liuteria torinese e piemontese con le prime botteghe de mastri liutai insediatesi nel XVI Secolo. Da qualche mese il consiglio di amministrazione della scuola è presieduto da Michela Mandosso e costituito da Gianna Baucero, Domenico Manachino, Martina Miazzone, Rosa Russo. Direttore della “Vallotti” è il maestro Franco Perone e direttore amministrativo Gianni Vercellone.