We Build 2013 - Con la scienza per sviluppare il territorio

Il “We Build 2013”, il massimo riconoscimento per chi costruisce a favore della comunità e dei suoi territori, istituito qualche anno fa dal Kiwanis International, venerdì 21 giugno è stato conferito all’ingegner Carlo Piazza, imprenditore e presidente di Univer di Vercelli. Il Consorzio Univer, costituito una ventina di anni fa, con l’apporto determinante degli enti locali e delle associazioni professionali territoriali, con scopi professionali e organizzativi delle aziende manifatturiere, coordina i programmi congiunti di università e imprese con un triplice obbiettivo: formazione del personale specialistico, in particolare dei giovani; nascita di nuove imprese; trasferimento di tecnologie dalle facoltà universitarie alla aziende e tra le imprese del territorio. Il conferimento del “We Build 2013” è avvenuto nel salone delle conferenze del rettorato dell’Università “Amedeo Avogadro”, a Vercelli in via Duomo. La cerimonia è stata introdotta dal presidente del Kiwanis Club di Vercelli, dottor Antonio Catania e dal socio del club, dottor Piero Castello. Successivamente è intervenuto il professor Cesare Emanuel, magnifico rettore dell’Università “Amedeo Avogadro” con le sedi principali dell’Ateneo a Vercelli, Novara, Alessandria.
La motivazione sintetica del premio, che fa riferimento a quanto Univer ha  realizzato  in un ventennio per la provincia di Vercelli, il Piemonte e il Nord Ovest, è stata così riassunta: “Fare con la scienza per il territorio”. In relazione a tutto questo, la prolusione nella cerimonia sarà svolta dal professor Menico Rizzi, farmacologo e delegato dal rettore professor Cesare Emanuel per la ricerca nell’ambito della “Amedeo Avogadro”. Con la Univer collaborano in partnership anche i Politecnici di Torino e di Milano nonché le università subalpina e milanese. Il professor Menico Rizzi, laureatosi all’Università di Pavia e che lavora e insegna a Novara, parlerà de “Il finanziamento della ricerca accademica: strategie evolutive”
Il programma del Kiwanis club di Vercelli, in particolare riferito alla scienza, alle sue applicazioni negli impianti produttivi e più in generale all’economia del territorio, è stato avviato nel precedente anno sociale con la presidenza del vice prefetto dottoressa Raffaella Attianese. Questo programma è stato intensificato nel contesto della crisi economica in atto, soprattutto richiamandosi ai giovani e alla loro formazione di specializzazione. Il consiglio direttivo del Kiwanis Club ritiene che senza formazione e specializzazione, sarà più difficile per le giovani generazioni  inserirsi nel mondo del lavoro.