
All'Unipop il We Build per il 2005

Il premio è stato ritirato dalla professoressa Paola Bernascone Cappi, presidente dell'Università Popolare dal 1990, già ordinaria di filosofia, pedagogia e scienze sociali all'istituto superiore "Rosa Stampa" di Vercelli, molto attiva da decenni nel mondo dell'istruzione e della formazione anche degli adulti e benemerita della scuola.
Questa la motivazione del We Build:
"L'Università Popolare di Vercelli in cinque lustri ha onorato tenacemente il principio di dignità della persona perseguito attraverso gli universi del Sapere, riproponendo quotidianamente la Conoscenza che rende liberi. E ora, con le radici affondate nella tradizione europea della solidarietà sociale, l'Università Popolare è proiettata verso la formazione e l'aggiornamento permanenti senza cui, nel terzo Millennio, sarà impossibile continuare a costruire. Il Kiwanis che si ispira al we build, appunto alla costruzione senza sosta giorno dopo giorno, indica nell'Università Popolare la testimonianza più alta di coerenza e di progresso, indispensabili perché la crescita dei singoli e delle Comunità prosegua e si moltiplichi, alimentata da ogni manifestazione delle Scienze Umane."
L'Università Popolare vercellese ha attualmente un migliaio di iscritti che frequentano una settantina di corsi di cui 55 a Vercelli, 9 a Gattinara, 4 a Livorno Ferrarsi, 2 a Trino. Sabato 28 maggio a questo specifico argomento è stata dedicata la prolusione del professor
