I due volti di una unica dignità

Assieme, gli obbiettivi sono a distanza ravvicinata. Un ultimo sforzo e, poi, ecco il risultato positivo. Agire in modo sparpagliato, sia pure con buone intenzioni, non porta a nulla. Fuor dalla retorica: il Soroptimist Club di Vercelli presieduto da Caterina Politi e il Kiwanis Club di Vercelli guidato da Piero Castello hanno scelto la prima strada. Lo spunto è stato offerto da due circostanze: la giornata contro la violenza delle donne, martedì 25 novembre; e una idea di una donna siciliana scampata al suo assassino, con questo semplice titolo: posto occupato.
E giovedi sera 27 novembre nella conviviale del Kiwanis Club, la segretaria del Soroptimist Club di Vercelli Lucia Ruzzante con altrettanta semplicità ha spiegato che cosa tale iniziativa significhi davvero. Non solo contro la violenza fisica ai diversi livelli che ogni giorno, purtroppo, i mass media registrano facendo anche delle statistiche: un femminicidio ogni tre giorni non solo nelle periferie dimenticate delle città e violenze che stentano a venire alla luce in famiglia che purtroppo coinvolgono anche i figli minorenni e nei posti di lavoro. Il Kiwanis Club giovedì sera 28 novembre si è detto pienamente d’accordo con gli atti e non con le sole parole sulla proposta per difendere sempre un posto occupato, rivendicandolo  a  scuola, sul posto di lavoro a pari dignità con il genere maschile, a teatro, al cinema, al ristorante in ogni luogo dove la assoluta pari dignità tra due volti sia sostanza. consapevolezza di avere il diritto al posto occupato discende un numero smisurato di altri diritti: dai più usuali a quelli più importanti senza il rispetto dei quali una comunità di donne e di uomini uguali non può progredire. Un contributo sostanziale per questa parità assoluta verrà anche dalla nuova app del Soroptimist perché, attraverso gli smartphone e gli altri mezzi tecnologici l’altra parte del cielo abbia tutte le informazioni di carattere giuridico e, sociologico: in una parola, di vita perché la parità non sia scalfita. Il Kiwanis Club di Vercelli ha condiviso. E, appunto per conseguire gli obbiettivi, camminerà assieme al Soroptimist Club di Vercelli.